domenica 19 gennaio 2014

A volte mi chiedo, essendo già tanto stanca adesso, come dovrei sentirmi se dovessi diventare davvero magra. Ci vuole così tanto sacrificio, così tante notti insonni, così tanta tristezza, voglia e mancanza di vita. Forse si arriva ad essere esauste al punto da non riuscire a godersi neppure quel sogno finalmente raggiunto. Alcune ragazze hanno la fortuna di nascere belle, altre cercano di raggiungere la bellezza, darebbero anche tutte le ore della loro vita per poter sentire di avere, per un solo minuto, un'anima coerente con il proprio corpo. Perché è questo il punto, la nostra anima è così delicata e bella, che non riusciamo a capire come possa esserci capitato un simile aspetto (secondo la visione distorta che abbiamo di noi stesse). Il percorso è troppo ripido, ed anche se crediamo di no, lì ad attenderci sta ferma la morte, la morte dell'anima o del corpo, o magari di tutti e due, e forse è per questo che non riusciamo a dimagrire come vorremmo, perché qualcosa dentro di noi sa perfettamente che a quel punto perderemmo l'intero controllo di ciò che siamo, pretendendo sempre di più, fino a sparire per sempre... ed abbiamo paura. 


5 commenti:

  1. Si chiama istinto di conservazione, o di sopravvivenza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, io ho sempre pensato che ci riduciamo a soffrire di questi mali solo per evitare di ucciderci velocemente. Questa non è altro che una lenta morte, con la speranza che qualcosa possa sempre cambiare.

      Elimina
  2. La cosa positiva, se esiste, di tutto questo è che noi affrontiamo dolori e meditiamo pensieri che gli altri non sanno nemmeno cosa siano, noi possiamo vedere il fondo e risalire, perché esiste un basso ma anche un alto mentre la maggior parte delle persone vivono senza provare niente.
    Quando mangi inconsciamente forse cerchi di salvarti e quindi qualcosa dentro di te vuole ancora vivere.
    Sei stanca, e anche io certi giorni lo sono così tanto eppure vado avanti sapendo che starò bene, che guarirò.
    Io non sono speciale, sono come te solo che ancora ci credo.
    Credici anche tu, non costa niente... è solo credendo e avendo speranza che potrai uscire, che vedrai la tua vita cambiare in meglio.
    Non ti arrendere, chiedi aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, io mi sono arresa da un bel po' di tempo e non avrei dovuto farlo, anche se nessuno si accorge del mio malessere, se i miei non si preoccupano di mandarmi da uno psicologo, devo essere io a darmi una mossa e cercarne uno. Non costa niente, è vero. Anche se negli psicologi ho perso fiducia, anche se penso siano peggio dei "malati" che vanno da loro sperando di ricevere un aiuto concreto, magari uno buono esiste a questo mondo ed io sono semplicemente stata sfortunata a non incontrarlo. Grazie Bianca.

      Elimina
    2. Io sono alla mia terza psicologa, e credo sia quella giusta. C'è gente che ha cambiato una cosa come 7 psicologi...se uno fa schifo non significa che tutta la categoria sia così.
      Io avevo veramente perso fiducia con le ultime...nell'intera categoria...eppure ora questa mi sta aiutando...mi sento per lo meno capita e mi vedo migliorare, in qualeche modo.
      Tu non devi assolutamente arrenderti, devi trovare la persona giusta e fidarti...ti farà anche incazzare lo psicologo ma non dovrai cedere per questo. Abbandona solo se vedi che, dopo debito tempo, non funziona o non fa per te.
      Sono io che ti ringrazio.
      Non ti arrendere.

      Elimina